sabato 16 gennaio 2021

II DOMENICA T.O. (Anno B)

II DOMENICA T.O. (Anno B)

“Eccomi”

 

Carissimi amici,

come anticipato domenica scorsa, il Vangelo di oggi ci descrive parte della settimana tipo di Gesù. Il tema è vocazionale, così come si legge nella prima lettura e nel salmo 39. La vocazione non è qualcosa di mistico, riservato a pochi eletti. La vocazione è semplicemente una chiamata a svolgere un qualcosa. Io sono chiamato a servire e guidare spiritualmente e umanamente una comunità, un sindaco è chiamato a gestire dal punto di vista amministrativo e fattivo un paese, i genitori sono chiamati a vivere il loro matrimonio e la famiglia, un lavoratore è chiamato a produrre dei beni o dei servizi, ecc… tutti siamo chiamati!

 

A livello spirituale è la stessa cosa. Gesù ci chiama per farci vivere il comandamento dell’amore. Però facciamo attenzione ad un particolare! Se nella prima lettura, è stato Dio a fare il primo passo verso Samuele, nel Vangelo di Giovanni non è Gesù a chiamare, ma è la sua testimonianza che parla. Dopo l’evento del Battesimo, è il Battista ad indicarlo come l’Agnello di Dio e i primi discepoli vanno da Gesù. Fatta la prima esperienza, Andrea va da suo fratello Pietro e successivamente Filippo andrà da Natanaele. Come ci ricorda spesso il Papa, il cristianesimo si diffonde non per costrizione, ma per attrazione. È la testimonianza vera e credibile che mi porta a seguire un certo stile di vita.

 

Essere cristiani oggi è una grande sfida, che ha le sue difficoltà, ma anche le sue soddisfazioni. Saper portare sempre nel cuore e sulle labbra la confortante Parola di Dio, accompagnate dal sorriso e dalla determinazione, aiuta tante persone a ritrovare il coraggio e la speranza. Il mondo virtuale, giornalistico e politico ci vogliono togliere la speranza, la Parola di Dio ci consola.

 

Allora noi vogliamo recuperare la serenità di Samuele e dire: “parla, perché il tuo servo ti ascolta”. Solo con la serenità interiore, saremo capaci di affrontare anche le sfide più dure. Non sarà facile, ma noi abbiamo la certezza di non essere soli. Dio è con noi!

 

Buon cammino!

Nessun commento: