«Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui non conosciamo il padre e la madre? Come dunque può dire: “Sono disceso dal cielo”?»
Carissimi amici,
Dopo la moltiplicazione dei pani e dopo che Gesù ci ha detto di fare la volontà del Padre, ovvero amare nella maniera più totale, ecco che la nostra eccessiva razionalità ci porta a mormorare a criticare.
Gesù interrompe la mormorazione è dice che l'unico modo per vivere la vita eterna è nutrirsi dell'Eucaristia, cioè vivere la donazione dell'amore. Dopotutto è così. Chi ha amato nella maniera più totale, anche dopo la morte naturale, continua la sua opera d'amore in mezzo a noi. Lo vediamo in modo particolare nei Santi. Nonostante molti sono deceduti da secoli, oggi sentiamo viva la loro presenza. E questo vale anche per i nostri cari che ci hanno amato.
Il messaggio di Gesù lo possiamo sintetizzare così: "non ci limitiamo a campare la giornata in maniera statica, viviamo ogni giorno mettendo in campo la nostra esistenza, il nostro amore più totale". Questa è la vera Eucaristia: la mia carne per la vita del mondo.
Buon cammino!
Nessun commento:
Posta un commento